Tipologie di procedimento

Elettorale e Leva

Responsabile di procedimento: Morici Daniele

Uffici responsabili

Ufficio Elettorale, Ufficio Leva

Descrizione

Quando acquisto il diritto al voto?

Ai sensi del D.P.R. 223/67, T.U.dell'elettorato attivo
Il DIRITTO DI VOTO
si acquista al compimento del 18° anno di età se non sussistonoimpedimenti. L'acquisizione del 18° anno di età può avvenire ancheil giorno stesso delle votazioni. All'acquisizione del diritto,l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del Comune diresidenza, identificato con un numero di lista generale edassegnato ad una sezione elettorale: e' qui che eserciterà ildiritto di voto. La sezione è legata all'indirizzo di residenza equindi può variare con il variare della residenza stessa. Con laprima iscrizione nelle liste elettorali del Comune ad ogni elettoreviene consegnata la “tessera elettorale”.


Che cosa è la tessera elettorale ?

Con la Legge n. 120/99 è stataistituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchiocertificato elettorale: è un documento personale che serve per 18consultazioni e deve essere presentato al momento della votazione,insieme ad un documento valido di identità, al seggio dovel'elettore risulta iscritto. A conferma dell'avvenuto esercizio deldiritto di voto, il Presidente del Seggio appone nello spaziopredisposto all'interno della tessera stessa, il timbro dellasezione.
Cosa devo fare se la smarrisco?
Basta presentarsi con un documento di riconoscimento all'UfficioElettorale e compilare una dichiarazione sostitutiva di attonotorio dove si afferma sotto la propria personale responsabilità enella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti dadichiarazioni mendaci, di averla smarrita. L'Ufficio provvede, ovepossibile immediatamente, al rilascio del duplicato.

Cosa devo fare se si deteriora?

Basta riconsegnarla all'Ufficio Elettorale cheprovvede alla sostituzione.


Se cambio indirizzo?

Sarà l'Ufficio Elettorale adinviare al nuovo indirizzo un'apposita cedolina autoadesiva daattaccare sulla tessera, che indicherà l'ubicazione e il numerodella nuova sezione elettorale. Se invece se emigra per l'altroComune, sarà quel Comune a rilasciare una nuova tessera elettorale,previa riconsegna della vecchia.

Vorrei fare lo scrutatore di seggio elettorale: cosadevo fare?

L'Ufficio Elettorale tiene edaggiorna l'albo degli scrutatori, o meglio “l'Albo dellepersone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggioelettorale”. A tal fine nel mese di ottobre viene affisso neiluoghi pubblici un manifesto di invito a presentare domanda diiscrizione. La domanda va presentata entro il mese di novembreall'Ufficio Elettorale personalmente, previo esibizione di undocumento di riconoscimento, firmando alla presenza dell'impiegatoaddetto oppure inviata per posta o fax debitamente firmata ecorredata di fotocopia di documento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione?
Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Avere assolto agli obblighi scolastici
Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisiti vengonoiscritti nell'Albo approvato a sua volta dalla CommissioneElettorale Comunale. Al momento delle votazioni, la stessaCommissione Elettorale Comunale provvede all'estrazione a sorte delnumero di scrutatori necessari a formare un primo elenco e unelenco suppletivo cui attingere in caso di rinuncia per graveimpedimento. All'estratto viene notificata la nomina.
La cancellazione dall'Albo avviene su domanda motivatadell'interessato o d'ufficio a seguito di perdita dei requisiti oper non giustificata presentazione al seggio a nominaavvenuta.

Vorrei fare il presidente di seggio elettorale: cosadevo fare?

L'Ufficio Elettorale aggiornal'albo dei presidenti di seggio, o meglio “l'Albo dellepersone idonee all'Ufficio di presidente di seggioelettorale”. A tal fine nel mese di ottobre l'interessatodeve presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale,personalmente, previa esibizione di un documento di riconoscimento,firmando alla presenza dell'impiegato addetto, oppure inviarla perposta o fax debitamente firmata e corredata di fotocopia didocumento di riconoscimento.

Quali sono i requisiti perl'iscrizione?

Aver compiuto 18 anni di età
Essere elettori del Comune
Diploma di scuola media superiore

Coloro che hanno fatto domanda e in possesso dei requisitivengono iscritti in un elenco propositivo inviato alla Corte diAppello di Venezia, la quale approva l'inserimento. Al momentodelle votazioni, è ancora la Corte di Appello di Firenze cheprovvede alla nomina dei Presidenti e alla notificaall'interessato. Anche alle cancellazioni provvede, su domandadell'interessato, su segnalazione dell'Ufficio Elettorale od'ufficio la stessa Corte di Appello.

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsto
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vittorio Veneto, 1 - 45035 Castelmassa (RO)
PEC comune.castelmassa@pec.it
Centralino 0425/846711
P. IVA 00192730299
Linee guida di design per i servizi web della PA